Questo servizio utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di utilizzo.

Cliccando su Approvo, acconsenti all'uso dei cookie.

joomla background image slideshow

Premio Daniele Gay 11.07.2019

PREMIO “DANIELE GAY”

Francesca Dego e l’Associazione Musica con le Ali presentano il vincitore della prima edizione del Premio “Daniele Gay”

Incontro con brani dal vivo eseguiti da Francesca Dego, Fabiola Tedesco e Francesca Leonardi

E’ la giovane violinista Fabiola Tedesco la vincitrice della prima edizione del Premio "Daniele Gay”, celebre violinista e didatta scomparso nel 2018, istituito dalla sua allieva e affermata violinista Francesca Dego in collaborazione con l’Associazione Musica con le Ali presieduta da Carlo Hruby.

All’incontro interverranno Francesca Dego, Carlo Hruby e Luisa Gay, moglie di Daniele Gay, per illustrare le finalità di questa iniziativa realizzata per ricordare il grande violinista scomparso e il valore straordinario della formazione, alla quale Daniele Gay si è dedicato con passione ed entusiasmo, affiancando alla carriera di violinista svolta ai massimi livelli un’importante attività didattica, che l’ha portato a insegnare violino per ben 36 anni al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Gli interventi verranno alternati da brani dal vivo eseguiti da Fabiola Tedesco e Francesca Dego insieme alla pianista Francesca Leonardi.

Il Premio “Daniele Gay”, che a partire da questa prima edizione verrà assegnato con cadenza annuale ad uno tra i migliori giovani talenti italiani della musica classica, consiste in una borsa di studio offerta da Francesca Dego e nella possibilità di esibirsi in una serie di concerti insieme alla celebre violinista. Per la vincitrice Fabiola Tedesco si prospetta dunque un importante periodo di crescita musicale e professionale.

Momento di straordinario valore per questa iniziativa sarà la cerimonia di assegnazione del Premio, che si svolgerà il prossimo 23 settembre al Teatro La Fenice di Venezia in una serata dedicata al Maestro, nell’ambito della stagione concertistica 2019/2020 organizzata da Musica con le Ali nel celebre Teatro. In questa occasione Fabiola Tedesco si esibirà insieme a Francesca Dego e a Francesca Leonardi in un grande concerto con musiche di Beethoven, Prokofiev e Shostakovich.

 

Fabiola Tedesco

FABIOLA TEDESCO

Dopo aver cominciato giovanissima lo studio del violino, si è diplomata sedicenne al Conservatorio di Torino con il massimo dei voti, lode e menzione speciale. Ha seguito masterclasses con V. Brodsky, U. Ughi e K.Takezawa e segue regolarmente le masterclasses di Ana Chumachenco in tutta Europa.
Attualmente si perfeziona con Rudens Turku presso il Voralberger Landeskonservatorium di Feldkirch (Austria) e presso l’Accademia Perosi di Biella.Vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, è stata ed è sostenuta della Associazione De Sono, dalla Fondazione CRT, da Friends of Rudens Turku, dalla International Musical Academy of Liechtenstein e dalla Associazione Culturale Musica con le Ali.Si esibisce regolarmente in Europa e Sud America. Ha preso parte a importanti festival, tra cui MITO, Il Bello da Sentire (Musei Vaticani), Starnberger Musiktage, Musiktage Seefeld, Festival Europeo de Solistas (Caracas), Talente im Funkhaus ORF, Giovani Musicisti a Palazzo Strozzi (Firenze). Come solista si è esibita con l'OSUAT (Messico), Kiev Radio Philarmonic Orchestra, Collegium Musicum Ostschweiz, Orquesta Sinfonica Juvenil José Francisco del Castillo, Perosiensemble, Orchestra dell'Università di Innsbruck, Orchestra del Conservatorio “G. Verdi” di Torino, Vorarlberger Landeskonservatorium Symphony Orchestra. Fabiola Tedesco suona un violino costruito da A. D'Espine (Torino, 1820). Il prestito di questo strumento rientra nell'attività del progetto "Adopt a Musician", una fra le iniziative ideate e gestite da MusicMasterpieces -Lugano (CH).

 

 

Giovedì 11 Luglio, ore 18.00
Spazio Fazioli
via Conservatorio, 17
MILANO
---------------------------------------------------------------------------
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

prossimi appuntamenti

 

facebook instagram new youtube

Back to Top