fbpx

Aggiornamento del Catalogo Tematico delle Musiche di Niccolò Paganini

Milano, 2018

Aggiornamento del Catalogo Tematico delle Musiche di Niccolò Paganini

a cura di Maria Rosa Moretti e Anna Sorrento
Edizione Musica con le Ali
Milano, 2018 – Pagine 312

A distanza di 36 anni dall’uscita del Catalogo Tematico delle Musiche di Niccolò Paganini pubblicato nel 1982 dal Comune di Genova per celebrare i 200 anni dalla nascita del compositore genovese, l’Associazione Musica con le Ali pubblica il suo Aggiornamento, curato da Maria Rosa Moretti e Anna Sorrento. Questo volume è la prima pubblicazione dell’Associazione Musica con le Ali e aggiunge una pagina importante alla conoscenza dell’opera di Niccolò Paganini.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

“La nostra Associazione – dichiara Carlo Hruby, Presidente di Musica con le Ali –  è stata costituita con la consapevolezza che la musica classica rappresenta uno dei più importanti patrimoni culturali del nostro Paese, nonché uno strumento di crescita personale e collettiva di eccezionale valore. Proprio per questo, alle attività quali l’organizzazione di concerti, il sostegno di masterclass di specializzazione e la realizzazione di incisioni discografiche con le principali etichette, affianchiamo progetti editoriali di prestigio dedicati ad argomenti specifici che permettono di ricostruire la  nostra storia musicale e di trarre ispirazione per il futuro dei giovani musicisti di oggi. Il volume di aggiornamento del Catalogo tematico musicale di Niccolò Paganini è un’iniziativa musicologica e culturale unica e di grandissimo rilievo, fortemente voluta dalla nostra Associazione e realizzata grazie alla competenza, all’impegno e alla straordinaria perseveranza di Maria Rosa Moretti e Anna Sorrento. Un’opera che non mancherà di sorprendere e di entusiasmare musicisti e appassionati del geniale compositore genovese”.

“All’epoca della prima pubblicazione – sottolineano le curatrici Maria Rosa Moretti e Anna Sorrento –  avevamo a disposizione soprattutto i manoscritti musicali che, lasciati in eredità da Niccolò al figlio Achille, dopo innumerevoli traversie erano stati depositati nella Biblioteca Casanatense di Roma; oggi – grazie alle continue ricerche e alla fondamentale disponibilità degli eredi di Camillo Sivori – è possibile catalogare un gruppo di composizioni sconosciute o ritenute ‘perdute’ nel precedente catalogo, e di ampliare la Sezione “Schizzi e abbozzi” con la descrizione di diversi fogli d’album che mettono in luce i rapporti di Paganini con personalità musicali e istituzionali europee. Diversa è la situazione dell’aggiornamento delle opere già presenti nel  Catalogo tematico. Grazie al ritrovamento di nuovi autografi e copie manoscritte, nonché di nuovi documenti d’archivio è possibile correggere, precisare ed ampliare quanto già descritto, in particolare riguardo alla data di composizione, alle conoscenze dei dedicatari e alla storia dei manoscritti”.